top of page
  • Immagine del redattoreMartina

Trasforma l'emozione


Questa è una tecnica di Richard Bandler per trasformare un’emozione che ti fa stare male in una emozione che ti fa stare meglio.


1) Identifica l’emozione nel tuo corpo.

Pensa a una situazione che evoca in te un’emozione che ti fa stare male e localizza nel tuo corpo dove senti quest’emozione. Essendo energia in movimento le sensazioni tendono a iniziare in un punto e a spostarsi verso un altro. Nota quindi il movimento e la direzione attraverso la quale la sensazione si sposta.

Ad esempio, potresti avvertire l’emozione avere origine nel petto e scendere verso l’ombelico oppure iniziare nella fronte e scendere nelle braccia.


2) Estrai l’emozione.

Nota a questo punto se lungo la sua direzione l’emozione si muove in senso orario oppure in senso antiorario visualizzando delle frecce rosse che puntano nella direzione di rotazione.

Ora usando la tua immaginazione portala fuori dal tuo corpo e visualizzala ruotare di fronte a te.


3) Assegna un colore e inverti.

Richiama alla mente un colore per te rilassante e invertendo la direzione di rotazione dell’emozione assegna alle frecce che indicano il verso di direzione questo nuovo colore.


4) Riporta dentro e ruota al contrario.

Riporta la sensazione nel tuo corpo facendola ruotare nella direzione contraria. Mentre continui a ruotare la sensazione sempre più velocemente nella direzione opposta nota come la nuova sensazione rilassante si diffonde nel tuo corpo.

Ripensa alla situazione iniziale mantenendo dentro di te la rotazione e il colore della nuova sensazione.


Sperimenta questa tecnica, buon lavoro!

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page