top of page
  • Immagine del redattoreMartina

Manda in vacanza i disturbi psicologici !!

Nonostante l’estate sia il periodo dell’anno di maggiore riposo e ferie, è proprio durante questo periodo che i problemi psicologici possono esplodere.

L’arrivo del caldo e dell’estate per alcuni coincide con l’andare in ferie e l’interruzione delle occupazioni abituali, ripetitive (a volte noiose), ma che per queste loro caratteristiche hanno in realtà un effetto rassicurante. Quando d’estate, queste vengono a mancare possono verificarsi manifestazioni di ansia e depressione.

Per cercare di evitare questi problemi, ecco alcune cose che si possono fare:

- Ogni mattina, quando vi alzate, preparatevi e vestitevi prendendovi cura di voi stessi, uscite la mattina presto o la sera quando il caldo non è opprimente.

- Non abbandonate le consuetudini come comprare il giornale, bere un caffè fuori casa, fare delle passeggiate, anche se i vostri luoghi abituali sono chiusi.

- Programmate il vostro tempo con occupazioni per voi gratificanti, che magari durante l’inverno non avete avuto la possibilità di svolgere.

- Non poltrite passivamente di fronte al televisore.

- Tenete i contatti con chi come voi è rimasto a casa ed organizzate degli incontri con loro.

- Scoprite quali sono le attività d’intrattenimento organizzate nel luogo in cui abitate.

- Immergetevi nella natura attraverso una breve passeggiata quotidiana in un parco o in montagna, questo può contribuire a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e aumentare la creatività. Il colore verde che rappresenta la natura ha un potere calmante.

Queste potranno essere anche occasioni per fare delle nuove conoscenze. Non pensiate che chi rimane a casa è lo sfortunato di turno, vivete la compagnia degli altri come risorsa e siate attivi (soprattutto nelle ore meno calde della giornata). Tenete presente che tra qualche settimana tutto tornerà alla solita routine e forse rimpiangerete un po’ la tranquillità di questi giorni.

Buona estate !!


Tratto e rielaborato liberamente da fonti internet.

di Martina Da Ponte Psicologa Coach


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page